Evento Yoga in Ashram: Shatkarma, le tecniche di purificazione dell’Hatha Yoga
Possibilità di arrivare in Ashram da venerdì 31 Marzo dalle ore 9,00. La giornata di venerdì sarà di Ashram Routine con possibilità di pernottamento su richiesta.

“Gli shatkarma che effettuano la purificazione del corpo sono segreti. Hanno molteplici e meravigliosi risultati e sono tenuti in grande considerazione da eminenti yogi.” Hatha Yoga Pradipika 2:23
La scienza yogica dà tanta importanza a certi processi di purificazione quanto ad asana o pranayama.
Senza una pulizia regolare del sistema non si può ottenere il massimo beneficio dalle pratiche yoga.
Gli effetti degli shatkarma possono essere riassunti in una parola: purificazione. Quando i diversi sistemi del corpo sono stati purificati, il risultato complessivo è che l’energia può fluire liberamente attraverso il corpo. La propria capacità di lavorare, pensare, digerire, gustare, sentire, sperimentare, ecc., aumenta e si sviluppa una maggiore consapevolezza. Non c’è da meravigliarsi che gli yogi che hanno raggiunto la perfezione considerino gli shatkarma con grande stima.
Ci sono tre umori nel corpo: kapha (muco), pita (bile) e vata (vento). Nello yoga e nell’ayurveda sono chiamati tridosha. Una proporzione equilibrata di questi tre facilita le funzioni corporee, ma se c’è eccesso di uno e carenza di un altro, i disturbi si sviluppano a causa del surriscaldamento o della mancanza di calore nel corpo.
Gli shatkarma influenzano e attivano quasi tutti i sistemi vitali del corpo, in particolare il sistema digestivo, respiratorio, circolatorio e nervoso. Ogni singolo organo importante, come il tubo del cibo, lo stomaco, il colon, i polmoni, gli occhi e le orecchie, riceve la stessa attenzione. Questi processi di purificazione sono sia preventivi che curativi.
Ci sono sei gruppi principali di shatkarma o detergenti yogici come segue:
Neti: pulizia nasale, inclusi jala neti e sutra neti – Dhauti: pulizia del tubo digerente.
Nauli: massaggio addominale. – Basti: pulizia del colon. – Kapalbhati: purificazione e vitalizzazione dei lobi frontali. – Trataka: fissare qualcosa senza battere ciglio.
Ciascuno di questi gruppi contiene più di una pratica: queste pratiche utilizzano principalmente acqua, sale, tecniche di manipolazione del respiro e tecniche di visualizzazione.
Gli shatkarma sono pratiche molto potenti che non possono mai essere apprese dai libri o insegnate da persone inesperte.
Si dice che siano pratiche “segrete” poiché bisogna essere istruiti personalmente su come eseguirle e con quale frequenza, a seconda delle necessità individuali. Per questo, un insegnante qualificato ed esperto è essenziale.
Presso Yoga Sadhana Ashram – Cda San Benedetto, 1
M.te Ascensione – Rotella (AP) è possibile eseguire le tecniche di shatkarma o “yoga detox” questo 1° aprile 2023 in gruppo o individualmente o piccoli gruppi previo appuntamento.
EXPERIENCE YOGA



EVENTI IN ASHRAM
Il Centro Hara, Scuola di Yoga organizza una serie di incontri con cadenza mensile in forma di un weekend al mese per praticare, sperimentare e conoscere lo Yoga presso Yoga Sadhana Ashram.
Si potrà scegliere se soggiornare in Ashram per immergersi appieno nello stile di vita yogico durante questi fine settimana, oppure partecipare solo alle singole lezioni che vi si svolgeranno, in presenza oppure online.